Approfondimenti d'autunno...
Cultura dei Fiori in F.V.G. attraverso i secoli
Sabato 13 novembre 2021, a partire dalle ore 11:00, in via Palazzatto n. 4 a Isola Morosini (frazione del Comune di San Canzian d’Isonzo) presso la sede della Gentium Academia Florum Artis – Accademia delle Arti dei Fiori A.P.S. (www.scuolafioristi.fvg), si terrà la presentazione del Progetto “Lungo il Sentiero della Rosa. La Cultura dei Fiori in Friuli Venezia Giulia vista attraverso secoli, invasioni, dominazioni, confini che variano, tradizioni e culture degli abitanti che si trasformano”.
Per l’occasione il Gruppo Archeologico Aquileiese presenterà tre interventi:
1) Maria Visintini = La rappresentazione dei fiori nell’arte pittorica, un excursus floreale tra le opere più famose
2) Silvia Blason Scarel = Alla scoperta dei fiori nella Basilica di Aquileia
3) Gabriele Caiazza = Florilegium Patriarchale: fiori in Friuli ai tempi dei Patriarchi di Aquileia
__________________
Ideato e promosso dalla Gentium Academia Florum Artis – Accademia delle Arti dei Fiori A.P.S. grazie al contributo della Regione autonoma F.V.G. e con la partnership di Associazione Amici del luogo del trattato di Campoformido, Associazione Progetto 4 Stagioni, Centro Studi Monastici Cividale, ProLoco San Canzian, Comune di Monfalcone, Comune di Sagrado, Consorzio Culturale del Monfalconese, Gruppo Archeologico Aquileiese, Italia Nostra – Sezione di Gorizia e USE Città del Trattato, il progetto “Lungo il Sentiero della Rosa” intende condurre i partecipanti ad attraversare il territorio regionale e la sua storia per incontrare le genti che vi hanno vissuto e conoscerne tradizioni, usi e costumi a partire dai fiori, dalle erbe e dalle piante che li hanno caratterizzati, mediante conferenze, lezioni, laboratori, esposizioni, convegni ecc. dal mese di ottobre 2021 al mese di agosto 2022.
__________________
Essendo necessario gestire i posti a sedere nel rispetto del distanziamento previsto dai vigenti protocolli connessi all’emergenza sanitaria in corso, per partecipare è indispensabile chiamare il nr. tel. 349-2293984 (dopo le ore 14:00) o inviare un’e-mail all’indirizzo info@scuolafioristi.fvg